portale internet  di informazione e promozione delle aziende olivicole italiane

 
 

Le aziende Olivicole di Sicilia

Homepage
Indice Sicilia

 

Az. Agr. ASCOLI ORAZIO. -
Sede Amministrativa:
via Largo Fiera,27 -
94011 Agira (En)
+39(0)935691437/664 - 3491397610

sito internet www.dolceagira.it

email
info@dolceagira.it

L'azienda

L'azienda agricola ASCOLI si trova in C.da "Marano" ad Agira, paese essenzialmente rurale dell'entroterra siculo in provincia di Enna, lungo il fiume Salso.
L'impresa agricola - a conduzione familiare - di quarta generazione, affonda le sue radici nel XIX sec. Nel corso dei decenni, diverse colture si sono avvicendate accanto al grano. Vent'anni fa si è deciso di puntare sulla coltivazione dell'olivo, piantando circa 500 piante. Successivamente, visti i discreti rendimenti e la giusta campagna promozionale e di valorizzazione della dieta mediterranea a livello nazionale ed internazionale, si è intrapreso un processo di miglioramento e di espansione dell'oliveto che oggi conta più di 1000 piante per gran parte a duplice attitudine produttiva (oliva da olio/oliva da mensa). L'oliveto è interamente servito da impianto di irrigazione interrato che ha migliorato la produttività di circa il 30%.
Tuttavia, la scelta più importante è stata fatta 5 anni fa con la ferma decisione di produrre olio extra vergine d'oliva ad "alto valore aggiunto". Infatti, i connotati rilevanti del nostro prodotto sono dati dal regime di coltivazione puramente biologico (certificato da BIOS). Per "biologico" si intende che proviene da metodi colturali che prevedono la lotta alle infestanti ed ai parassiti condotta con metodi naturali, non chimici! Altra rilevante caratteristica è data dalla prima spremitura a freddo. Significa che le olive sono state molite a temperatura inferiore ai 27ºC ed entro 24 ore dalla raccolta, al fine di mantenere intatte le qualità organolettiche e strutturali dell'olio.
Queste scelte permettono di offrire ai nostri clienti un olio extra vergine pregiato e sicuro sotto il profilo salutistico. Riteniamo che oltre alle indispensabili certificazioni ottenute, le migliori garanzie per i nostri clienti sono: il passaparola; la tiratura limitata delle bottiglie; le informazioni riportate sull'etichetta; la possibilità di venirci a trovare in azienda o presso il frantoio per constatare di persona quanto affermato.
Prodotti. L'olio extravergine d'oliva biologico "Goccia", deriva da olive di cultivar Biancolilla, Nocellara Etnea, Tonda Iblea, le cui drupe – raccolte manualmente e spremute a freddo entro 24 ore – garantiscono eccellenti qualità organolettiche ed una bassissima acidità. "Goccia" nasce nell'entroterra siculo, dove il connubio tra l'ambiente incontaminato e la dedizione dell'uomo per la campagna permettono di ottenere un prodotto nobile per la gastronomia e un vero tesoro di benessere sotto il profilo salutistico. Infatti, l'olio extra vergine d'oliva ha un ottimo apporto di precursori della vitamina A e grazie a ciò l'olio extravergine di oliva impedisce la secchezza delle mucose e rallenta l'invecchiamento della pelle.

 

 

La produzione

Goccia
Olio Extravergine di oliva da agricoltura biologica
Classificazione:
olio extra vergine di oliva
da agricoltura biologica
Zona di produzione
C.da Marano - Agira (En)
altitudine

Cultivar:
Cultivar: Nocellara Etnea (40%),
 Tonda Iblea (40%), Biancolilla (10%)

metodo di raccolta :
Brucatura Manuale e con Agevolatore Meccanico (No Scuotitore)

sistema di estrazione :
"A freddo" - Impianto continuo 2 Fasi

Acidità:
0,2 %
Colore:
Verde intenso

Profumo:
Fruttato fresco
Gusto:
Mediamente intenso come piccante ed amaro. Sentore di Erba, mandorla

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
   

contatti

 

Adesione al portale

 

aziende  affiliate


 
DORMIREINITALIA.COM - VINI-ITALIA.IT - ALBERGHI-ITALIA.IT TIPICODITALIA.IT  OLI-ITALIA - TURISMO.IT  - TURISMO1.IT - BIO.IT  - DOC.IT - DOCG.IT

partita iva 00732490891

© Art Advertising

NOTE LEGALI

Art Advertising  non è collegato alle aziende ed ai siti recensiti e non si assume responsabilità sulla veridicità dei dati inseriti