portale internet  di informazione e promozione delle aziende olivicole italiane

 
 

Le aziende Olivicole di Sicilia

Homepage
Indice Sicilia

 AZIENDE AGRICOLE PLANETA S.S.
Contrada Dispensa
92013 Menfi (Agrigento) - Italia
Tel. 0925 880009 fax 0925 880007

sito internet
www.planeta.it

email
marketing@planeta.it

L'azienda

Il nuovo frantoio Planeta per la produzione dell'Olio Extra Vergine di oliva nasce nel 2003, tra gli oliveti di proprietà della famiglia che si affacciano sul mare di Menfi, in contrada Capparrina.

La superficie dell'oliveto è di 75 ettari (35 già in piena produzione e gli altri 40 inizieranno a produrre le prime olive l'anno prossimo) e le varietà coltivate sono Cerasuola, Biancolilla e Nocellara. Quest'ultima, che rappresenta il 60 per cento del totale, è in assoluto una delle più interessanti dell'isola.

Le olive Nocellara sono di grosse dimensioni e l'olio prodotto ha caratteristiche organolettiche molto tipiche e riconoscibili. Cerasuola e Biancolilla completano e ingentiliscono i caratteri della varietà principale. Le olive vengono raccolte a mano ancora verdi, in anticipo di circa quindici giorni rispetto alla norma; ciò a scapito della resa ma a vantaggio delle caratteristiche organolettiche dell'olio.

Successivamente sono molite nel moderno impianto a freddo al centro dell'oliveto, eliminando quasi completamente la sosta tra la raccolta e la lavorazione così da esaltare le caratteristiche delle olive e dell'olio. Il frantoio della Officine Meccaniche Toscane ha una capacità di circa 5 quintali di olive per ora.

E' un frantoio cosiddetto a due fasi: - le olive vengono prima lavate delicatamente con acqua e separate da eventuali foglie, successivamente vengo frante e ridotte in pasta da un frantoio a martelli. Avviene dopo la gramolatura e cioè la omogeinizzazione della pasta nelle gramole a temperature che non superano mai la temperatura corporea; - l'operazione successiva, che poi è l'ultima, è l'invio al decanter e la separazione dell'olio nella sua massima purezza dalla sansa umida, con poca o in certi casi nulla aggiunta di acqua (per questo si dice due fasi: nel decanter si separano due "fasi" quindi olio e sansa, e non acqua di vegetazione).

L'olio è pronto e non deve essere centrifugato. Per l'olio, così come per il vino, la nostra ricerca è indirizzata verso la vera qualità, e la nuova azienda di Capparrina è il fulcro di questa ricerca.

La produzione

Tradizionale Olio Extra Vergine di Oliva 2007 - D.O.P. Val di Mazara
un olio di color giallo oro,con riflessi verdi, che rievocano le colline dell’entroterrasiculo in primavera. Al naso emerge un intenso profumo di note vegetali ed erbearomatiche: dagli agrumi, come il cedro, al pomodoro verde, alla foglia dibasilico. L’attacco al palato si accende con eleganti note amare di carciofoper poi lasciare una lunga ed armonica scia piccante.

Denocciolato Biancolilla 2007: Extra Vergine di Oliva 2007 - D.O.P. Val di Mazara
Dal colore verde chiaro, esprime profumi fini ed eleganti al naso: carciofo, estratto di pomodoro, radicchio fresco, banana verde. Al gusto è delicato, morbido, lascia un palato fresco e balsamico.

Denocciolato Nocellara 2007: Extra Vergine di Oliva 2007
D.O.P. Val di Mazara

Colore verde con riflessi giallo lime. Al naso basilico, carciofo, oli essenziali dimandarino e pepe bianco. Al palato, la mancanza dell’olio del nocciolo lo rendedelicato - quasi dolce - ma deciso. L’estrazione dell’olio in assenza dinoccioli ci consegna l’essenza dei profumi e delle caratteristicheinconfondibili di questa varietà.

produzione vinicola

Alastro  bianco Igt Sicilia
Cometa Bianco Igt Sicilia
Chardonnay bianco Igt Sicilia
La segreta rosso Igt Sicilia
La segreta bianco Igt Sicilia
Rosè Igt Sicilia
Syrah rosso Igt Sicilia
Merlot rosso Igt Sicilia
Burdese rosso Igt Sicilia
Moscato di Noto D.O.C.
Santa Cecilia rosso Igt Sicilia
Cerasuolo di Vittoria D.O.C.G.

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
   

contatti

 

Adesione al portale

 

aziende  affiliate


 
DORMIREINITALIA.COM - VINI-ITALIA.IT - ALBERGHI-ITALIA.IT TIPICODITALIA.IT  OLI-ITALIA - TURISMO.IT  - TURISMO1.IT - BIO.IT  - DOC.IT - DOCG.IT

partita iva 00732490891

© Art Advertising

NOTE LEGALI

Art Advertising  non è collegato alle aziende ed ai siti recensiti e non si assume responsabilità sulla veridicità dei dati inseriti