portale internet  di informazione e promozione delle aziende olivicole italiane

 
 

Le aziende Olivicole della Puglia

Homepage
Indice Puglia
Frantoio Esposito
 
 
 

 

FRANTOIO OLEARIO
SOC. AGRICOLA
ESPOSITO srl
Via Roma, 294 -
74011 Castellaneta (TA)
Puglia, Italia
Servizio cortesia:
Tel./Fax (+39) 099 849 16 62

sito internet www.frantoioesposito.it

email
info@frantoioesposito.it

L'azienda

Giuseppe Esposito ha pensato di diversificare la produzione di oli per varietà di olive. Le Ferre® è prodotto in otto varietà Monovarietali, il Multivarietale e il Biologico Multivarietale: ogni olio ha le caratteristiche di colore, sapore e profumo della cultivar di olive di produzione.

In questo modo, Le Ferre®, mantenendo sempre standard di qualità elevati, amplia l’offerta selezionando in natura l’olio più adatto ai singoli alimenti o, semplicemente, l’olio che più è gradito al palato di ognuno. La produzione di LE FERRE® intende rispettare il gusto e le esigenze di ciascun consumatore.

Luca Esposito ha poi pensato di semplificare questo innovativo approccio al prodotto e di rendere possibile una nuova e stimolante forma di conoscenza (e, anche, cultura) agroalimentare, attraverso una selezione di colori che, richiamando le sfumature di colore che le olive assumono nelle fasi di maturazione, definiscono le singole varietà Le Ferre®.

Ogni Le Ferre® monovarietale, infatti, ha l’etichetta con un proprio colore che rimanda a singole note di sapore dell’olio. Un lavoro raffinato e ricercato, nel rispetto del prodotto e dei suoi fruitori.

 
Il frantoio Esposito è il primo in Italia ad aver diversificato la produzione per singole varietà di olive con il risultato di un’ampia gamma di oli con specifiche caratteristiche si sapore.
Un pregevole lavoro aziendale e un’originale rivisitazione della cultura olearia.

La produzione

MULTIVARIETALE
Olio extravergine di oliva

Ricercata combinazione di più varietà di olive per un olio che esprime bene aromi di mandorla, fruttato dolce, amaro leggero con un delicato e piacevole retrogusto piccante. Olio armonico ed equilibrato.


Scheda tecnica Olio
 

VARIETÀ LECCINO
Olio extravergine di oliva

L’olio Leccino ha un sapore ampio ed armonico, dal profumo fruttato delicato. Sprigiona noteolfattive intense ed eleganti che in cucina ben si prestano alla preparazione di pinzimoni,
bruschette e sottoli. Ottimo anche nella
preparazione di piatti a base di pesce.


Scheda tecnica Olio
 

VARIETÀ CORATINA
Olio extravergine di oliva

L’olio Coratina ha un sapore deciso, lievemente amaro e piccante, dall’aroma fruttato intenso. Olio di colore verde. In cucina si sposa bene con piatti dal gusto deciso: carni rosse, arrosti, focacce. Tipica cultivar pugliese.


Scheda tecnica Olio
 

VARIETÀ OGLIAROLA
Olio extravergine di oliva

L’olio Ogliarola presenta un colore giallo oro. Si caratterizza per il suo gusto delicato
dall’aroma leggermente fruttato e un tenue
pizzicore. In cucina si consiglia l’utilizzo a
crudo. Ottimo nella preparazione di piatti più strutturati. Tipica cultivar pugliese.


Scheda tecnica Olio
 

VARIETÀ AFFIORATO
Olio extravergine di oliva
Olio frutto della sola frangitura delle olive dallacui pasta affiora. Sapientemente recuperato e imbottigliato a mano, l’Affiorato è un olio pregevole, dalla produzione limitata. Ricco, inteso, corposo. Se ne coglie a pieno il sapore crudo sul pane.


Scheda tecnica Olio
 

VARIETÀ CAROLEA
Olio extravergine di oliva

Olio dal colore giallo dorato con riflessi ambrati, di buona intensità. Profumi tostati si fondono a note vegetali su una sfumata nota fruttata. In cucina è ideale nella preparazione di piatti e sformati a base di ortaggi e dei legumi.


 
VARIETÀ FRANTOIO
Olio extravergine di oliva

Olio dal colore verde con tenui riflessi gialli e dal sapore armonico. Si presenta al gusto con una spiccata personalità, un giusto equilibrio dolce, amaro, piccante con una ricca carica vegetale. In cucina è ottimo usato sia crudo sia per zuppe, carni rosse e pesci dal sapore intenso.

 
VARIETÀ PICHOLINE
Olio extravergine di oliva

Ha un profilo armonico notevole la cui morbidezza è data dalla combinazione di sensazioni fruttate e dal piccante che ne arricchisce il contesto. In cucina è adatto alle preparazioni molto saporite e complesse. Cultivar di origine francese che
si presta per oli di eccellente qualità.

 
VARIETÀ SAN BENEDETTO
Olio extravergine di oliva

Olio dal gusto molto delicato dalla veste
armonica con piccole note fruttate, amaro
e piccante impercettibile. In cucina si abbina bene a piatti poco complessi, passati di verdure, pesce al vapore. Buono per fritture.
 

 
VARIETÀ NOCIARA
Olio extravergine di oliva

La cultivar nociara conferisce a quest’olio
una buona struttura, improntata su sensazioni tostate, vegetali e aromatiche con una nota amara. L’olio Nociara ha un colore dorato. In cucina esalta bene i sapori delle carni, funghi, zuppe di pesce, salse calde e fredde.


 

 

 
 

Lavorazione

La lavorazione delle olive per LE FERRE® è quella tradizionale, pur avvalendosi di macchinari all’avanguardia, capaci di sofisticate tecniche antichissime: spremitura a freddo in macine di granito.
Le olive vengono lavorate e ridotte in pasta dalle macine in un tempo che varia dai 20 ai 30 minuti (dato che dipende dalla consistenza dell'oliva). La pasta passa poi nella gramola ove viene amalgamata. E' qui che affiora il c.d. “primo olio”, “affiorato” o la “lacrima”, l'olio più puro e pregiato, imbottigliato in serie limitata.
La pasta viene riposta sui fiscoli (ogni anno vengono sostituiti con nuovi. I fiscoli non possono rimanere inutilizzati a lungo) di poi impilati su appositi carrelli e posti sotto le presse. La pasta resta sotto pressione 2 ore circa. Il risultato di queste operazioni è il “mosto”: un insieme di olio ed acqua che, attraverso apposite condutture, viene trasferito nei separatori.
E' qui che l'arte olearia completa il suo ciclo: qui si determina la limpidezza dell'olio che non deve presentare impurità o residui di acqua di vegetazione. Questo è il momento in cui il nagghiere (come in gergo locale è chiamato il “frantoiano” o “mastro oleario” – sembra che il termine derivi dalla parola “nocchiere” e, quindi, capo, guida) dimostra tutta la sua abilità e maestria. In buona sostanza: è lui il vero artefice di un grande olio. Giuseppe Esposito è uno dei due “nocchieri” di Le Ferre®, tra i più giovani in Italia.
La temperatura dell'intera lavorazione non supera mai i 27°C e viene, quindi, definita a freddo.
L'olio, infine, è conservato in silos di acciaio inox, in atmosfera controllata, posti in un ambiente dalla temperatura tra 16°-18° C.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
   

contatti

 

Adesione al portale

 

aziende  affiliate


 
DORMIREINITALIA.COM - VINI-ITALIA.IT - ALBERGHI-ITALIA.IT TIPICODITALIA.IT  OLI-ITALIA - TURISMO.IT  - TURISMO1.IT - BIO.IT  - DOC.IT - DOCG.IT

partita iva 00732490891

© Art Advertising

NOTE LEGALI

Art Advertising  non è collegato alle aziende ed ai siti recensiti e non si assume responsabilità sulla veridicità dei dati inseriti