portale internet  di informazione e promozione delle aziende olivicole italiane

 

 

 

 
Homepage

Informazioni Generali

Modalità e Condizioni di partecipazione

Domanda di Ammissione

Mappa dell'Holiday
Inn Centre

Partecipazione ufficiale della Regione Sicilia con eventi di comunicazione e pubbliche
Relazioni.

PROPOSTE PER PROGRAMMA AZIONI DI  COMUNICAZIONE

Programma
servizi

Oli Partecipanti

   
   
   
   
   

BANCO DI ASSAGGIO
RISERVATO AGLI OLI EXTRAVERGINE DI OLIVA
DELLA REGIONE SICILIA
ORGANIZZATO DA OLIOTECA ITALIA
DUSSELDORF
19-21SETTEMBRE 2008
Holiday Inn Center Königsallee


HOLIDAY INN CITY CENTRE
Königsallee
DÜSSELDORF
19-21.9.2008

BANCO DI ASSAGGIO OLIO DI OLIVA EXTRAVERGINE DELLA REGIONE SICILIA: DÜSSELDORF. 19-21.9. 2008


 

Motivazioni e strategie della Manifestazione

Negli ultimi anni la posizione dell’Olio di Oliva sul mercato tedesco si e’ radicalmente evoluta: da prodotto di nicchia si va trasformando in prodotto di culto.

Questa evoluzione, quasi improvvisa, ha colto di sorpresa anche gli esperti, che prevedevano per l’Olio di Oliva tempi molto più lunghi per una affermazione e diffusione consistenti. Il consumatore mostra ormai di apprezzare il prodotto, valutandone molto positivamente le caratteristiche terapeutiche e nutrizionali nei confronti dei grassi animali, che ancora dominano le abitudini alimentari ma che vengono considerati sempre più criticamente. La chiave di accesso al mercato e’ il consumatore.

Premesso che:
- in Germania l’ immagine dell’ Olio di Oliva italiano e’ purtroppo fortemente compromessa dal convincimento che almeno la metà degli Olii reperibili sugli scaffali del commercio, puntualmente dichiarati in etichetta quali Extravergine, non risulterebbero in realtà possedere tale requisito. Tale convincimento viene costantemente alimentato dai frequenti ed insistenti test dei media stampati ed elettronici che martellano il consumatore, seminando incertezze e pregiudizi dannosi per la commercializzazione;

- il consumatore, nella fase in cui l’Olio di Oliva tende ad affermarsi, manifesta chiaramente precise preferenze, domandando prodotti in grado di soddisfarle,

Olioteca Italia realizzerà a Düsseldorf, dal 7 al 9 Marzo 2008, un BANCO DI ASSAGGIO per il consumatore, riservato esclusivamente all’Olio di Oliva Extravergine di produttori siciliani.

Tale Manifestazione, unica sul mercato tedesco nel suo genere, consente ai partecipanti, tramite il successivo REPERTORIO, di acquisire una certificazione dei due piu’ importanti requisiti richiesti dal trade per la commercializzazione:

garanzia di Extravegine
gradimento del consumatore.

La prima e’ basata sulla preventiva selezione dei produttori e degustazione da parte degli esperti di Olioteca Italia per poterne garantire con il proprio Marchio registrato il requisito di Extravergine

La seconda garanzia dipende dal preventivo test di prodotto effettuato sul consumatore tramite il BANCO DI ASSAGGIO.

Ambedue i requisiti vengono certificati inserendo le Aziende nel REPERTORIO OLIOTECA ITALIA redatto e diffuso al termine della manifestazione al commercio di importazione a spese di OLIOTECA ITALIA. L’inserimento nel REPERTORIO per le Aziende che si sono qualificate e’ gratuito.

Il BANCO DI ASSAGGIO fornisce quindi alle Aziende partecipanti l’opportunità di essere presentate e qualificate presso il commercio specializzato come produttori di un Olio di Oliva in possesso dei due maggiori requisiti richiesti dalla distribuzione stessa.
 

****

Perche’ un BANCO DI ASSAGGIO in Germania riservato esclusivamente all’Olio di Oliva di Sicilia?

Il motivo e’ molto semplice: il gusto del consumatore tedesco di un certo livello sociale e culturale, preferisce fra tutti il gusto inimitabile degli Oli di Oliva Extravergine fruttati siciliani.

Questa realtà del mercato – nella sua attuale fase di crescita dei consumi – viene costantemente confermata dalle risultanze dell’attività di commercializzazione in loco di Olioteca Italia, che vedono gli Oli siciliani al vertice delle preferenze del consumatore,manifestate in occasione dei numerosi Seminari che vengono tenuti durante tutto l’anno.
Olioteca Italia importa e rivende esclusivamente al consumatore 10 Oli di Oliva italiani di alto livello, 4 dei quali provengono da produttori siciliani e che contribuiscono per oltre il 50% alle vendite complessive.

Da ciò deriva che la produzione siciliana ha sul mercato tedesco prospettive commerciali di rilievo, da cogliere senza alcuna indecisione. Queste produzioni, se ben presentate, valorizzate ed opportunamente fatte conoscere al consumatore, possono assicurarsi il presidio del mercato tedesco, finalmente in crescita nel consumo di Olio di Oliva.

Olioteca
Italia
Dott. Alfonso Barbera
Olioteca Italia
Am Röttgen 22
D 41468 NEUSS
Tel. 0049 2131 40 39 710
bigeimar@aol.com


 


 

 

 

Organizzazione

Dr. Alfonso Barbera 
Olioteca  Italia

        Am Röttgen, 22  D 41468 Neuss

Tel. 0049  2131 – 4039710

olioteca@aol.com

 

Aziende partecipanti

   
 
   
 
 
 

 

 

 

contatti

 

Adesione al portale

 

aziende  affiliate


 
DORMIREINITALIA.COM - VINI-ITALIA.IT - ALBERGHI-ITALIA.IT TIPICODITALIA.IT  OLI-ITALIA - TURISMO.IT  - TURISMO1.IT - BIO.IT  - DOC.IT - DOCG.IT
 

partita iva 00732490891

© Art Advertising

NOTE LEGALI

Art Advertising  non è collegato alle aziende ed ai siti recensiti e non si assume responsabilità sulla veridicità dei dati inseriti