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I PRINCIPALI CONCORSI
NAZIONALI E INTERNAZIONALI

 

 

Martedi 11 maggio si è svolta la cerimonia di premiazione della quarta edizione del Concorso Oleario Internazionale organizzato dall’International Extravirgin Oliveoil Agency in collaborazione con ALMA e il CRA Oli. I produttori italiani si sono aggiudicati 5 dei 6 premi in palio.

Protagonisti gli allievi di ALMA che hanno preparato gustose ricette utilizzando i 6 oli vincitori.

Presentato nell’occasione il circuito dei Ristoranti internazionali dell’olio.

Nell’Aula Magna di ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana, di cui è rettore Gualtiero Marchesi, alla presenza di un centinaio di produttori di olio extravergine di oliva italiani e stranieri, con la regia Albino Ivardi Ganapini, Presidente di Alma e di Mauro Martelossi, direttore del Concorso, sono stati premiati ieri pomeriggio i vincitori della quarta edizione del Concorso “Armonia”, organizzato dall’International Extravirgin Oliveoil Agency in collaborazione con ALMA e il CRA Oli Centro di Ricerca per l’Olivicoltura e l’Industria Olearia.

Il Concorso Armonia si distingue da tutti gli altri perché celebra non solo l’eccellenza della produzione olearia (con un rigoroso controllo dei valori organolettico-gastronomici e dei valori nutrizionali) ma vuole premiare anche l’immagine delle confezioni e, soprattutto, l’abilità dei cuochi nella creazione e nella preparazione di ricette realizzate con i migliori oli extravergini di oliva.

GLI OLI PREMIATI


I produttori italiani sono stati protagonisti assoluti, aggiudicandosi 5 dei 6 premi.

Nella categoria Fruttato Delicato al primo posto si è classificata la Cooperativa Produttori Olivicoli di Vetralla (VT), seguita dall’Azienda Agricola Gregorio Minervini di Molfetta (BA).
Per il Fruttato Medio al primo posto l’Azienda Agricola Biologica Titone di Marsala (TP) seguito dalla Fattoria Casamora di Pian di Scò (AR).

Unico olio straniero ad aggiudicarsi il premio, il primo posto nella categoria Fruttato Intenso è dello spagnolo Marsia El Altet S.L. seguito dall’Azienda “Cesare Buonamici” di Fiesole (FI).


Gli oli spagnoli con 9 nomine portano a casa una bella fetta delle GRAN MENZIONI ARMONIA: l’Italia è stata difesa ottimamente dall’Antico Frantoio Torcano del Rio Grifone di Vicopisano (PI),
che ha ottenuto 4 Menzioni e 2 Speciali Riconoscimenti.

Grande interesse ha suscitato anche il PREMIO ARMONIA per il posizionamento del prodotto e l’immagine della confezione.. Gigi Mozzi, Presidente della Commissione Packaging del Concorso e noto esperto internazionale del settore, ha preso in esame i punti critici del sistema della comunicazione nel mondo dell’extravergine d’oliva sottolineando che a fianco dei buoni risultati sugli aspetti estetici della confezione e sull’eleganza dell’immagine grafica dell’etichetta, permane l’incapacità di descrivere con efficacia i “benefit” offerti e di presentare con forza e distintività le caratteristiche dei prodotti.
(lo schema delle analisi e il dettaglio delle valutazioni è ripreso nel LINK ESTERNO: http://www.oliveoilagency.org/images/pdf/oli%20vincitori_pack.pdf

ARMONIE IN CUCINA
Le vere sorprese del Concorso sono stati i 60 giovani chef di ALMA che, guidati dal direttore didattico, lo chef Luciano Tona, si sono sfidati nella preparazione di piatti originali con gli oli extravergini d’oliva. Sono stati premiati Daniele Ciffo e Jacopo Mania con il piatto “gamberi con finocchio stufato”, Benedetto Rullo e Simone Sangiorgi con la “zuppetta di pesce, tegola croccante e gelato all’olio” e Alessandro Cattaneo e Giulio Potestà con l’ “olio ai tre pani”.

MAESTRI DELL’OLIO E MAESTRI OLEARI

Nell’ambito del Concorso per la prima volta quest’anno è stato attribuito il Riconoscimento di MAESTRO dell’OLIO -Honoris Causa a istituzioni e personalità che si sono distinte nell’affermazione della cultura dell’olioextravergine. A ricevere il riconoscimento sono stati Enzo Perri, Direttore del CRA-OLI, Franca Angerosa, già Primo Ricercatore del CRA-Oli e Capo Panel COI,
Luigi Caricato, Direttore di Teatro Naturale e Aldo Fabbrini, Assessore al Bilancio della Provincia di Viterbo.

Il riconoscimento di MAESTRO OLEARIO è stato invece a conferito ai produttori che hanno concretamente e costantemente operato per il miglioramento qualitativo del prodotto, che in questa edizione sono stati assegnati a Vincenzo Perrone di Sciacca (AG), Michele Titone di Marsala (TP) e Maurizio Montani Fargna di Pian di Scò (AR), creatori di vere eccellenze.

IL CIRCUITO DEI “RISTORANTI INTERNAZIONALI DELL’OLIO”

Un’altra innovazione del Premio Armonia, che si propone di offrire un segnale concreto per la diffusione, la valorizzazione e la promozione dell’extravergine di eccellenza nel mondo,
è la realizzazione del Circuito de “I Ristoranti Internazionali dell’Olio”, che utilizzano solo oli extravergini di oliva eccellenti, selezionati dall’Elaioteca Internazionale.

Hanno già aderito prestigiosi locali a Melbourne, Sydney, Singapore, New York, Sao Paulo, Rio de Janeiro, Londra.


Il grande successo del Concorso è anche il risultato della collaborazione tra l’International Extravirgin OliveOil Agency ed ALMA, che sono riusciti a creare una stretta sinergia tra due realtà troppo spesso mantenute distanti: quella dei produttori di oli di oliva eccellenti e quella dei cuochi e della grande cucina italiana e internazionale.

 

LISTA PREMIATI “ARMONIA 2010”


CATEGORIA FRUTTATO DELICATO
Trofeo ALMA
1. Cooperativa fra gli Olivicoltori di Vetralla A.R.L.- “Bio - Dop Tuscia – Tradizionale” – Vetralla (VT)
2. Azienda Agricola Ing. Gregorio Minervini – “Marcinase” – Molfetta (BA)
DIPLOMA DI GRAN MENZIONE
Accademia Olearia srl – “Riserva del produttore DOP Sardegna” – Alghero (SS)
Agrolio Srl – “Agresti – Agrolio” – Andria (BA)
Azienda Agricola Cerrosughero – DOP Canino – Canino (VT)
Azienda Agricola La Fattoria di Bonaldo – “IGP Toscano” – Chianciano Terme (SI)
Aziende Agricole Oleificio Stasi Srl – “Arciprete” – Terre di Santa Susanna (BR)
Azienda Agricola Silvi Sabina Sapori – “Extravergine DOP Sabina” – Palombara (RM)
C.U.FR.OL. Srl – “Lo sgocciolato” – Spoleto (PG)
Friedrich Bläuel – “Mani-Bläuel Organic extravirgin olive oil” – Pyagos (Grecia)
Galantino Snc – “L'affiorato Galantino” - Bisceglie (BA)
Oleificio Cantone Maria Rosa & C. snc – “Biceno Etichetta Nera” – Sciacca (AG)
Società Agricola Colli Etruschi – “Evo - Dop Tuscia” – Blera (VT)
CATEGORIA FRUTTATO MEDIO
Trofeo ALMA
1. Azienda Agricola Biologica Titone- “Titone DOP Valli Trapanesi” – Trapani (TP)
2. Fattoria Casamora S.S. – “Florilegium” – Pian di Sco’ (AR)
DIPLOMA DI GRAN MENZIONE
Antico Frantoio Toscano del Rio Grifone Srl – “Olio extravergine del Rio Grifone IGP” – Vicopisano (PI)
Azienda Agricola Decimi – “Emozione”- Bettona (PG)
Azienda Agricola Francolini Pierluigi – “Poggio Montano” – Viterbo (VT)
Az. Agr. Stefani S.S – “Eolo” – Udine (UD)
D'Erchie Srl – “Monovarietale di Coratina” – Montenesola (TA)
Manuel Montes Marin – “Portico de la Villa” - Cordoba-Priego de Cordoba (Spagna)
Mih doo – “ San Gurmano” - Porec (PU)- Croazia
Oleificio Lo Conte sas – “Dafne” – Ariano Irpino (AV)
Saiagricola Spa Tenuta Montecorona – “Dop Umbria-Colli del Trasimeno” – Umbertide (PG)
Soc. Agr. Il Frantoio di Vicopisano Srl – “Vicopisanolio IGP-BIO” – Vicopisano (PI)
CATEGORIA FRUTTATO INTENSO
Trofeo ALMA
1. Masia El Altet S.L. – “High Quality” - IBI-Alicante (Spagna)
2. Azienda Agricola Buonamici di C. Buonamici - "Cesare Buonamici" – Fiesole (FI)
DIPLOMA DI GRAN MENZIONE
Aceites Campoliva S.L. – “Melgarejo Delicatessen” - Pegalajar-Jaen (Spagna)
Aceites Campoliva S.L. – “Melgarejo Gourmet” - Pegalajar-Jaen (Spagna)

Agricola Miciolo - I Greppi di Silli – “I Greppi di Silli – Moraiolo” – Firenze (FI)

Azienda Agricola Terraliva
“Terraliva Cherubino”
– Siracusa (SR)


 

Az. Agr. Zorzettig di Zorzettig G. – “Olio extravergine di oliva Zorzettig” – Cividale (UD)
Chiavalon Sandi – Ex Albis – Vodnajanu (Croazia)
Flli Belci Lorenzo, Livio e Figli – “Meloto” – Vodnajanu (Croazia)
Gomeoliva SA – “Molino de Leoncio Gomez” - Cordoba-Priego de Cordoba (Spagna)
Kailis Organic Olive Grove LTD – “Premium Blend” - Osborne Park (Australia)
Moli Dels Torms S.L. - “Olicatessen” - LLEIDA-Els Torms (Spagna)
Torretta Srl – “DOP Colline Salernitane Diesis“ - Battipaglia (SA)
Valle De Olivos – “Payantume” - Huasco (Cile)
PREMI ASSEGNATI AGLI OLI CON I MIGLIORI ASPETTI CHIMICO-NUTRIZIONALI
1. Cooperativa fra gli Olivicoltori di Vetralla A.R.L. – “Bio - Dop Tuscia – Tradizionale” – Vetralla (VT)
2. Antico Frantoio Toscano del Rio Grifone srl – “Olio Extravergine del Rio Grifone IGP” – Vicopisano (PI)
3. Chiavalon Sandi- “Ex-Albis” – Vodnajanu (Croazia)
DIPLOMA DI GRAN MENZIONE
Azienda Agricola Marianna – “Az. Ag. Marianna” – Città della Pieve (PG)
Comercial e Industrial Soho – “Fabrini Organic” -Las Condes-Santiago (Cile)
C.U.FR.OL. Srl – “Lo sgocciolato” – Spoleto (PG)
Kailis Organic Olive Grove LTD – “Premium Blend” – Osborne Park (Australia)
L'Oliveto Matarazzo – “Monocultivar Canino” – Viterbo (VT)
Nayve, S.L – “Monton Alto” – Madrid (Spagna)
Oleificio Tonin – “Busa” – Dignano (Croazia)
Puglia Alimentare SRL – “Biologico-La casa di Caroli” – Martina Franca (TA)
Società Agricola Colli Etruschi – “Evo-Dop Tuscia” – Blera (VT)
The Little General – “Leccino Varietal” – Hanwood-Riverina (Australia)
Viragì S.A.S – “Polifemo DOP Monti Iblei” – Chiaramonte (RG)
 
PREMI ASSEGNATI PER IL MIGLIOR IMPATTO COMUNICATIVO DEL DESIGN DEL CONTENITORE L'IMMAGINE GRAFICA DELLE ETICHETTE E DEL PACKAGING
SPECIALE RICONOSCIMENTO
 
1. Antico Frantoio Toscano del Rio Grifone srl – “Olio extravergine d'oliva del Rio Grifone IGP” – Vicopisano (PI)
2. Rafael Alonso Aguilera S.L. – “Oro del desierto” - Tabernas-Ameria ( Spagna)
3. Mih doo –” San Gurmano” - Porec (PU) - Croazia
DIPLOMA DI GRAN MENZIONE
Bruni Glass – “Modulor” – Milano (MI)
Galgon 99 SL – “Oro Bailen Reserva Familiar “- VVA de la Reina (JEAN) - Spagna
Moulin Du Haut Jasson – “AOC Provence” - La Londe 83-Provence (Francia)
ARMONIE IN CUCINA
Categoria Delicati
Daniele Ciffo e Jacopo Mania con il piatto “GAMBERI CON FINOCCHIO STUFATO”
Categoria medi
Benedetto Rullo e Simone Sangiorgi con il piatto “ZUPPETTA DI PESCE, TEGOLA CROCCANTE E GELATO ALL’OLIO”
Categoria intensi
Alessandro Cattaneo e Giulio Potestà con il piatto “OLIO AI TRE PANI”
MAESTRI DELL’OLIO – HONORIS CAUSA
Franca Angerosa
Luigi Caricato
Enzo Perri
MAESTRO OLEARIO
Maurizio Montani Fargna
Vincenzo Perrone
Michele Titone
 
Motivazioni per il Premio conferito per l’impatto comunicativo del design del contenitore, l’immagine grafica delle etichette ed il packaging
 
1 premio. Antico Frantoio Toscano del Rio Grifone srl - Olio extravergine d'oliva del Rio Grifone IGP - Italia
Pur percorrendo una tecnologia tradizionale quasi in disuso (la lattina), introduce un concetto di semplicità funzionale ed espressiva che genera una piacevole sensazione di armonia.
La valutazione strategica è positiva: il “benefit” è implicito e richiama la tradizione profonda dell’olio extravergine italiano. I caratteri del prodotto sono presentati con il richiamo al territorio, semplice ma efficace.
Il posizionamento è preciso e forte e trasferisce al consumatore
una promessa ricca e nobile.
 
2 premio. Rafael Alonso Aguilera S.L. - Oro del desierto - Spagna
Pur impiegando un flacone relativamente consueto, produce una gradevole sensazione di coerenza fra contenuto (visibile) e messaggi essenziali per il consumatore: la sua nudità minimalista mette curiosamente in grande risalto le informazioni riportate sulla etichetta volante.
Il marchio, portato dalla etichetta “volante” (ma ben ancorata con uno spago originale), acquista un risalto deciso e persuasivo, proponendo in modo fortemente aggressivo un prodotto che suggerisce gusto pieno e deciso. Il posizionamento è “specifico” e trasparente, come la bottiglia.
 
3premio. Mih doo - San Gurmano - Croazia
Partendo da una bottiglia piuttosto diffusa ma particolarmente elegante, persegue una raffinata semplicità peraltro assolutamente idonea a comunicare una appropriata identità del prodotto.
Il benefit e le caratteristiche del prodotto, suggeriti sul fronte, sono descritti, nel retro etichetta, con grande dettaglio. Il posizionamento è raffinato, pulito e ottimamente trasmesso.
 
GRAN MENZIONI
 
Bruni Glass – Modulor - Italia
La terza menzione concerne una terna di flaconi che, indipendentemente dalle soluzioni grafiche adottate dalle diverse aziende olearie rappresentano una ipotesi significativa per la confezione di olii particolarmente raffinati; essa viene pertanto attribuita alla azienda Bruni Glass che produce la bottiglia Modulor.
Galgon 99 SL - Oro Bailen Reserva Familiar - Spagna
Partendo da una bottiglia di per se già piuttosto elegante e appropriata conferisce al prodotto un’immagine rigorosa e armonica fondata sull’estrema essenzialità della grafica.
Moulin Du Haut Jasson - AOC Provence - Francia
Riesce a trasformare un semplice involucro cilindrico in banda stagnata nel gradevole ed elegante messaggio di una semplicità che racconta la purezza alimentare del prezioso contenuto

 

 
 
 
 
 
   

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